domenica 13 febbraio 2011

Se non ora quando: una domenica di emozioni

... arrivare in anticipo e vedere la piazza già mezza piena
... fare la fila per un palloncino bianco e un cartello ma scoprire che è tutto già esaurito: quando si dice, oltre le più rosee aspettative
... vedere donne, uomini, ragazze, bambini, nonne, cani
... e poi pellicce, piercing, barbe bianche, capelli viola, perle, guinzagli, ombrelli, tacchi alti, anfibi, cellulari, sigari, sorrisi e rabbia
... rivedere chi è invecchiato, chi prendeva solo 30 e lode, chi zoppica, chi è senza cappuccio
... sentire una signora anziana superimpellicciata e coperta di gioielli dire "Non ho mai partecipato a una manifestazione, ma questa volta non potevo restare a casa"
... ascoltare Michela Murgia
... eleggere il cartello più ironico: "Egitto-Italia 1-0"
... incamminarsi sotto la pioggia verso "la" piazza, non autorizzata ma riempita in pochi minuti con un'onda di palloncini e un solo grido: "Ora!"


I brividi e la commozione quando i palloncini bianchi sono volati in cielo col nostro augurio di aver creato qualcosa, di essere pronti a cambiare, di aver scaldato questa fredda giornata con un unico respiro.
Tornare a casa con due palloncini per i bambini e il cuore gonfio di gioia per aver partecipato a una grande giornata di civiltà, e indifferente ai commenti dei politicanti ignoranti e lontani da noi mai come oggi.
       

8 commenti:

  1. che post emozionante!!
    condivido in pieno la tua emozione, peccato essere state lontane,
    ma vicine negli intenti e nel cuore!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara! Non ho potuto essere presente fisicamente, ma c'ero col cuore e con la mente. Forza DONNE, Forza Italia (e non è il nome di un vecchio partito!)!!!

    RispondiElimina
  3. un bellissimo racconto! perché non lo metti sulla pagina di senonoraquando donne verona?

    RispondiElimina
  4. Quanta gente anche a Verona (ci ho studiato per 5 anni e conosco bene quei luoghi)!!!! Questo è un chiaro segnale che la gente ha voglia di cambiamenti ed un piccolo passo è stato fatto, l'importante ora è continuare a difendere i nostri diritti e la nostra dignità (di persone in generale, non solo di donne)!

    RispondiElimina
  5. Anche a Milano è stato meraviglioso.
    Non trovo un termine più calzante...
    Alla faccia di chi dice che un'altra Italia non è possibile.
    La mia giornata la racconto qui:
    http://pensieridistefania.blogspot.com/2011/02/che-domenica-speciale.html

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze! E' stata una giornata fantastica, dove neanche la pioggia era una nota stonata! Hanno provato a ridicolizzarci, a demolirci, a sminuirci, ma noi che eravamo lì sappiamo cosa abbiamo visto, sentito, provato... e non ce lo ruberanno mai!

    RispondiElimina
  7. Ciao Chiara,hai provato e descritto esattamente cio' che ho raccontato e postato per i miei amici di fb.....lo stesso racconto ma sopratutto la stessa grande emozione,,,Una nota ho aggiunto:''ho conosciuto finalmente l'altra Verona,quella Verona di cui non si parla mai,,.SI ,CI SIAMO ANCHE NOI. NIVES BLEGGI

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...