mercoledì 4 giugno 2014

Dieci cose che ho imparato a Nettuno

(Ché a noi il titolo SEO pare necessario, sebben che siamo nicchioni e che ci piace spaccare i maroni)
Forse siete tra i due o tre che non sanno che venerdì ho partecipato al matrimonio della mia amica Fri a Nettuno: forse ignorate anche lo sbatti estremo per la scelta di scarpe/pochette/smalto cui ho sottoposto tutti i miei contatti social e le mie colleghe. Per voi che ignorate tutto ciò, ecco la guida al matrimonio nettunense in un giorno di quasi estate.

1. Signore mie che avete sdoganato il nero ai matrimoni, ho una notizia per voi: non sembrate affatto più magre.
2. Si può ballare ai matrimoni anche con musica bella, non è necessario mettere lammerda per far muovere le chiappe alle vecchie. Noi siamo stati intrattenuti per ore da questo quartetto locale, i Nuar in jazz, cercateveli se siete in zona.
3. Lo smalto non è un trattato di pace Israele-Palestina: diamoci una calmata. A nessuno interessa se quel grigio topo ha sfumature di ottanio o petrolio incompatibili col bordeaux del vestito; certo, si può evitare la grezzata di mettersi lo smalto giallo con vestito giallo, scarpe oro, pochette gialla e fiori in testa gialli. Ma fondamentalmente, come si dice? Tutti guardano la sposa. A meno che non siate Lady Gaga (e c'era la sua sosia, che non è passata inosservata). E a meno che non decidiate di fare una cosa BOLD e presentarvi multicolore (non l'ho fatto).
4. Studiate le lingue (grazie mamma e papà di avermi fatto studiare e viaggiare): può capitare di dover fare serata con dei francesi e sentirsi dire "c'est dingue, tu parles parfaitement et sans accent!".
4 bis. Non datela mai vinta ai francesi, ve la meneranno a ogni occasione, per sempre (tipo che sono fermi alla vittoria dei mondiali del '98): per questo non lasciate MAI che siano loro a chiudere la serata. Morite di dolore ai piedi ma chiudete il locale.
5. Tacchi, questi bastardi. Ho detto tutto.
6. Provateci voi ad andare a un matrimonio in Veneto dove conoscete solo la sposa: il rischio di diventare un'anima sola, sebbene ubriaca, con la tappezzeria è concreto. A Nettuno diventate amici di tutti, anche di Lady Gaga (cui ho scroccato pure una cicca, per dire).
7. Anche se avete smesso di fumare cinque mesi fa, senza nessuno sgarro, ai matrimoni si può fumare: l'unico neo è che il gusto della prima sigaretta fa veramente ma veramente schifo. Alla terza fa ancora schifo, ma meno. Alla quinta, con l'aggiunta di 48 bianchi e un limoncello, vi chiedete perchémmmai avete smesso di fumare, era così bello. Il giorno dopo, siete senza voce.
8. Ma chi lo sapeva che Nettuno era così bella?
9. Capita che il ristorante sbagli a stampare i menù e al posto di Francesca scrivano che la sposa è Alessia. Il nordico imbosca tutti i menu sbagliati, avvisa il personale, ne parla sottovoce coi vicini di tavolo, "ma non diciamo niente alla Fri sennò si cruccia". Il nettunense fa partire il coro e il brindisi "A-LES-SIA! A-LES-SIA! A-LES-SIA! A-LES-SIA!" non una ma decine di volte. E tutti giù a ridere (soprattutto la sposa).
10. La sposa è sempre bellissima (ma lei troppo di più).

3 commenti:

  1. Tesoro mio, e tu non sei manco mai venuta a un matrimonio abruzzese doc. Di quelli la misura del cui successo si misura dal quantitativo di avanzi della cena.
    "Come siete stati?"
    'Benissimo, pensa che c' era talmente tanto da mangiare che la gente se l' è dovuta riportare a casa" 9I ristoranti specializzati in banchetti hanno delle scorte di vaschette di alluminio con coperchio che manco un takeaway, così a casa la lasagna e l' arrosto misto li metti direttamente in forno per scaldarli.

    RispondiElimina
  2. hahahahhahaaaaah A-LES-SIA! A-LES-SIA! A-LES-SIA!
    Brava che hai smesso di fumare :-) (la parentesi ci sta, per ricordarci di quanto sia inutile)

    RispondiElimina
  3. Fantastica!! Ma Nettuno-Roma? Bella? Ohibo'che surprais. Ma anche io sono tanto affezionata a Nettuno, ci andavo con la amica Cri.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...