sabato 7 agosto 2010

Si parla di rete: blog, vita privata e amicizia

Se solo avessi un decimo dei lettori dei miei blog preferiti mi piacerebbe fare un bel sondaggione: dove arriva la vostra vita privata e dove comincia il blog? si sovrappongono o sono ben distinti? scrivete tutto tutto o vi tenete qualcosa da parte? fate nomi e cognomi o ricorrete a soprannomi? chi sono o vorreste che fossero i vostri lettori? ma soprattutto, se i bambini li porta la cicogna (uno dei miei almeno), i blog come nascono e perchè?
Rispondo io per prima allora!
Chiaradinome è ancora un neonato e quindi non ne conosco bene il carattere e non so cosa farà da grande; è nato letteralmente sotto un cavolo: mi sono detta "perchè cavolo non lo scrivo anch'io un blog?!". Non arriverà certo alle eccellenze dei miei preferiti, e questo dipende dalla mia sempre abbondante autostima, ma vuole lasciare un segno nella vita dei miei bambini: per loro mi sono detta vale la pena raccontarmi, anche in pubblico, e raccontare loro che la mamma non è solo la mamma, nel senso di semprepresente-materna-comprensiva-rompicojoni-paziente, ma anche una ex-ragazza che non sapeva di avere tutta questa pazienza, che non rompeva così tanto i maroni (devo averlo ereditato), che leggeva montagne di libri, guardava film INTERI, faceva gli aperitivi e le cene con gli amici anche DOPO le 19.00, che si è innamorata perdutamente e lo è ancora dello stesso uomo. E mille altre cose farebbe ancora questa loro mamma. Se non ci fossero loro che invece sono la sua vita, che illuminano e complicano le giornate, che chiedono tutto e danno anche di più, che sono l'unico vero amore senza condizioni.
Ma adesso che vi siete svegliati tutti e due non posso terminare il mio arguto post e devo ricominciare a rompere i maroni per la merenda-no pingu-non picchiare tua sorella-non strapparmi vanity.
Continua...

6 commenti:

  1. Bel tema, Chiara!
    Il mio blog è nato per la voglia di "esternare", ovvero raccontare situazioni che mi avevano colpito, tenere traccia delle battute dei miei bambini...ma senza un manifesto chiaro come alcuni blog hanno...
    Io ho scelto di non essere anonima, ovvero i miei cari e i miei amici lo conoscono, il che mi vincola un pò (alcune cattiverei me le devo proprio tenere per me anche se mi ispirerebbero succosissimi post al vetriolo hihihih). Però mi fa piacere convidere i miei pensieri con loro.
    Se poi, tramite la partecipazione ad altri blog, arrivano altri lettori...beh
    bene, è sempre bello conoscere nuova gente!!
    Buon w.e ferragostano in montagna!

    RispondiElimina
  2. Il mio blog è nato per raccontarmi, nel momento in cui ho notato che i miei commenti su altri blog diventavano un po' troppo lunghi perchè avrei voluto raccontare troppe cose...meglio uno spazio tutto mio allora!!
    In famiglia del blog è a conoscenza solo mio marito, e questo devo dire che un po' mi limita perchè so che lo legge e mi fa un po' da filtro...però raccontando di noi mi sembrava brutto tenerlo fuori dalla faccenda!!!
    Non è quindi un diario personale, non racconto tutto quello che mi passa per la testa, non sarebbe nemmeno giusto credo...Racconto il raccontabile (gite, pensieri, aneddoti...) perchè mettere nero su bianco certe cose, o almeno lanciare il sasso mi aiuta a sciogliere qualche nodo. Quello che scrivo lo racconto essenzialmente perchè ne ho bisogno io, non per lasciare qualcosa ai miei figli...
    Mi serve per sbrirciare la mia famiglia anche dall'esterno, ed illudermi di stare combinando anche qualcosa di buono ;)

    RispondiElimina
  3. Ragazze la vostra partecipazione mi lusinga e mi offre degli ottimi spunti per un post nuovo di zecca!
    @PAmen: posso metterti nei miei link?
    @Mammmabradipo: ti seguo spesso ma non commento, è un piacere averti qui! Metterò anche te nei miei link col tuo permesso!

    RispondiElimina
  4. non scrivo tutto ma solo delle parti e un po' alla cazzo di cane, nel senso che un giorno ci ho voglia di parlare della mia vita, un altro del lavoro, un'altro di politica. non è un blog davvero settoriale per scelta. ha 5 anni e all'inizio ero completamente anonima poi - in realtà per una serie di eventi fortunati - ho dovuto abdicare all'anonimato, ma conservo ancora tutti i soprannomi di 5 anni fa.

    solo che ora anche il mio vicino mi chiama panzallaria.
    ;-)

    bell'idea questo sondaggio. ma sai che è davvero carino il tuo blog?

    RispondiElimina
  5. Senti Panz adesso mi faccio le magliette con il tuo commento. Potrei compilare entro stasera una TESI DI LAUREA sul tuo blog, tanto gli sono affezionata e lo conosco a memoria!
    Quasi quasi faccio un banner per questo sondaggio, lo avevo scritto per pura curiosità ma ha un così bel riscontro...
    GRAZIE!!

    RispondiElimina
  6. Eheh bel post, mi ha fatto sorridere!
    Il mio è nato perché ho sempre adorato scrivere, ma ho sempre pochissimo tempo per farlo. Un blog mi permette interventi più brevi di quanto lo fossero i racconti che scrivevo :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...