mercoledì 1 febbraio 2012

Il primo giorno

Scrivo tutte le prime impressioni, con l'obiettivo di rileggerle quando sarò una veterana del nuovo ufficio e verificare se, come al solito, prendo delle cantonate colossali e la tipa che mi sembra così gentile e disponibile è in realtà una gattamorta, mentre quella che mi sembra un filo isterica è almeno bipolare.
L'aspetto più importante che mi preme sottolineare è la scrivania vicina alla finestra, vista capannoni ("ma quando c'è bel tempo si vedono le montagne!"), e non in mezzo all'ufficio. I colleghi sono tutti più agés di me, ne sanno a pacchi ma peccano molto in innovazione tecnologica... STAMPANO TUTTE LE EMAIL! I figuri che si aggirano all'ottavo piano sono tutti negli stereotipi di Camera café: l'anzianotto con 5 faldoni di documenti sottobraccio, la figona in tacco 12, gli ingrigiti da scartoffie, il giovane con pullover verde a rombi arancioni (giuro), il capo silente, la capa espertissima. Io sarò la mammina rimbambita, ma forse no, visto che oggi ho subìto l'interrogatorio su età/caratteri/nanna/pannolini dei mocciosi e non mi sembra che siano interessati ad altro (sospiro di sollievo). Consigli sul traffico, sulle macchinette del caffè, allusioni alla tipa che se ne va senza che nessuno la rimpianga. E poi centinaia di migliaia di informazioni sul lavoro che eredito da lei. Al momento mi sembra tutto difficilissimo, soprattutto a livello organizzativo e informatico mi sembra di fare 50 passi indietro rispetto a prima, quando non si vedevano praticamente fogli di carta ma passava tutto a video: qui ci sono scrivanie traboccanti di cartelline colorate e pratiche che spuntano ovunque (poveri clienti!).
Ah la cosa più importante! Mi sono messa un vestino nero e rosso portafortuna, ma ho visto sia giaccaecravatta che jeans, quindi dal lalto look sto scialla. 
Domani ho la vera prova tragitto, visto che oggi i bimbi li ha portati il papà che poteva: ci aggiungiamo il carico da 10, la neve, che blocca gli incapaci e stordisce i sani.
Prima impressione? Non ce la farò mai, non ce la farò mai, non ce la farò mai, non ce la farò mai, non ce la farò mai. Seconda impressione: beh, se ce l'ha fatta lui/lei...

15 commenti:

  1. Terza impressione: se NON indossi un maglioncino verde a rombi arancioni, ce la farai di sicuro meglio :D

    Quarta impressione: boh, secondo me tra una settimana spacchi, diventi la boss di tutti, e conquisterai il mondo.

    RispondiElimina
  2. quoto MF, una che si organizza i figli e la neve, sul posto di lavoro scassa.
    e vale per qualsiasi lavoro.
    in bocca al lupo, Chiara.

    RispondiElimina
  3. Quella che se ne è andata nessuna la rimpiange, mi sembra un ottimo presupposto. Dressing code: free mi sembra perfetto. Per il resto poi basta sfoderare un pò di bogostyle e li conquisterai tutti poi chissà magari riesci a portare anche un po' di innovazione :-)
    ps. ho appena corretto pò con po', vedi che dove arrivi tu qualcosa può sempre migliorare :-)

    RispondiElimina
  4. Vedrai che tempo 2 settimane sei già riuscita a diventare il boss dell'innovazione tecnologica!

    RispondiElimina
  5. Wow! Quindi sarai quella-nuova-tanto-brava-che-ne-sa-di-computer ! Figo!

    RispondiElimina
  6. Se per sostenere il tuo personaggio usi "stai scialla" sei davvero troppo avanti! In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  7. uhh, sei sicura che non sei venuta a lavorare da me? anche da noi si stampa tutto ma proprio tutto, cagate comprese... povera Amazzonia!

    "se ce l'ha fatta lui/lei" ... esattamente! non c'è cosa che non si sia capaci di fare, ovvio bisogna imparare prima!

    ciau!

    RispondiElimina
  8. ma...ti sei portata la Daria al lavoro???
    scherzi a parte, passerai a trovare le vecchie colleghe?
    Dai Bogo, have fun!!!

    RispondiElimina
  9. ce la puoi fare... in bocca al lupo (e soprattutto bloccagli le stampanti e impediscigli di stampare le mail... è una cosa contronatura!!)

    RispondiElimina
  10. Allora super in bocca al lupo, sei certamente mitica! (e a parte la normale ansia da prestazione, iniziare iin un posto nuovo è sempre un figata!)

    RispondiElimina
  11. che splendido il tuo blog!!! In bocca al lupo e piacere di conoscerti...da oggi, ti seguo!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte per gli auguri! Devo dire che al momenti sta andando benissimo, imparo migliaia di cose ogni giorno e mi sento finalmente al mio posto. C'è solo il problema delle mail da stampare, mi viene l'orticaria ogni volta che clicco il tasto "stampa"...

    RispondiElimina
  13. Anche a me piacerebbe cambiare lavoro: nuovi stimoli, nuove conoscenze professionali e personali, nuove opportunità.
    Hai tutto il mio sostegno...anche se mi sembra che te la stai cavando alla grande!!!

    Buona giornata

    Moonlitgirl
    www.friendonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...