giovedì 19 agosto 2010

Santa Rete

Al ritorno dalle mini-vacanze ho ritrovato le mie blogger preferite in situazioni che definire IDENTICHE alla mia è poco: mamme che non riescono a far dormire i figli, mamme in crisi con l'allattamento, famiglie in "gita distruzione", momenti di deficit d'ottimismo. La frase che ho ripetuto più spesso in questi giorni è "ma allora non sono l'unica!": sembrerà ingenuo, ma per una novizia della rete come sono io questo circolo di donne più o meno in crisi è di grande conforto, non per il malcomunemezzogaudio, ma perchè ti fa sentire meno sola nel momento in cui lo scambio di chiacchiere ed esperienze con individui adulti è ridotto all'osso e solitamente avviene con madri di bambini perfetti che mangiano-dormono-cagano a orari mentre i miei fanno dell'anarchia il loro vessillo. Ora, siccome io non credo all'esistenza dei bambini perfetti, mi chiedo perchè mai queste donne sentano l'esigenza di spararle così grosse sui loro figli mentre tu sei lì che chiedi solo un po' di compassione e solidarietà per le tue notti in bianco. Esempio?
"Sai la mia bimba non vuol saperne di dormire... la tua?"
e la falsa: "La mia dorme TUUUUUUUUTTTTANOTTE!"
"Maddai che culo... a che ora la metti a nanna?"
(e qui crolla il castello della falsa con tutte le sue doppie) "Beh insomma, ora che si addormenti è mezzanotte... poi si sveglia alle 3 per una ciucciatina... e alle 6,30 tutti svegli! ma sai noi siamo mattinieri...". No comment.
In rete invece accade che due blog molto seguiti, Bismama e Wonder chiedono consiglio per problemi di nanna e tetta e ricevono 24+79 commenti di gente che ha passato gli stessi guai e propone soluzioni (alle quali attingerò presto anch'io). Allora mi chiedo: le mamme vere sono solo in rete? Si proteggono con l'anonimato? Perchè solo sui blog abbiamo il coraggio di chiedere aiuto e di parlare "male" dei nostri adorati pargoli che magari elogiamo di fronte ad altre mamme?
Io comunque adoro e leggo con avidità tutte le mie amate blogger perchè davvero ognuna di loro mi ha regalato idee, stimoli, grasse risate, provocazioni, esperienze, culture; sono veramente sincera nel dire che ho ricevuto da loro quello che solo le amiche riescono a darti: EMPATIA, COMPRENSIONE, e anche se sono amiche virtuali, REALTA'.
PS. Il mio idolo supremo della rete ha messo un commento nel mio blog e io sarò anche molto scema ma sono felice come se Madonna mi avesse proposto di farle da corista in tour (anche se non potrei mica andarci per il fatto che dovrei portarmi dietro la nana e allattarla durante i concerti).

4 commenti:

  1. La rete secondo me è un ottimo modo per fare outing, ma vai tranquilla, di mamme talebane ce ne sono parecchie anche qui, solo che per fortuna puoi scegliere, mentre ai giardinetti no. Poi ci sono le bambine talebane (ne ho incontrata una ieri sera in pizzeria e mi sa che ne parlerò in uno dei prossimi post), evidenti figlie delle loro madri che mi mettono ancora più paura. ;-) detto questo, anche i figli delle mie amiche (anche quelle non talebane) dormono tutti PORCAPALETTA!!!! ;-)

    per il deficit di ottimismo: sono qui. E' un periodo gobbo. In tutti i sensi
    baci
    panz

    RispondiElimina
  2. Infatti per i deficit di ottimismo citavo proprio te e le tue vacanze con ernia, povero Tino... Le mamme talebane è un'invenzione geniale e adesso sono tutte a dire "oddio che orrore le mamme talebane" e lo erano anche loro. E devo dire che rischiavo di diventarlo anch'io se non avessi avuto il web e tutti i blog che parlavano di allattamento, parti e nanne da incubo: tutto sommato ho avuto 2 bei parti e allattamento a gonfie vele (o a gonfie tette), la nanna rimane un disaStro con la piccolina ma il grande si è assestato. La tentazione di dire la propria opinione quando una mamma si lamenta è forte, ma io ho imparatO a dare solo consigli RICHIESTI e a non vantarmi dei miei successi o di quanto fighi sono i miei bimbi perchè penso che sia buona parte questione di CULO!
    Attendo il post sulle bambine talebane, io sto imbastendo quello sui bambini piagnistei che incontrano il mio Tyson. E sui loro genitori che LO sgridano (visto che non mi sgolo abbastanza...).

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, condivido le tue riflessioni...

    le vacanze, poi, per le madri di nani piccoli portano sempre un sovraccarico di nani da gestire, di attività da organizzare, di lavatrici e di lavoro extra da smazzuolarsi, senza il sollievo di qualche ora di asilo...
    Quanto ai problemi di allattamento/sonno/educazione, ecc. credo che lo scambio sia utile ma poi ognuna deve trovare la sua strada e sbatterci il naso. "Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio..." diceva De André.... :-)

    I tuoi nani, comunque sono troppo divertenti!

    Fine pausa: ho una nana urlante arrampicata sulle LALE = scale....

    alla prossima!!

    RispondiElimina
  4. Pamen sono d'accordo con te: i consigli magari sono ottimi ma i bambini sono tutti diversi mannaggia e i genitori anche... insomma troppe variabili! E poi spesso arrivano dalle persone meno indicate... tipo la "vecchia mai stata moglie senza mai figli senza più voglie"!
    E quanto alle vacanze coi nani piccoli... pietà di me! Ora mi aspettano una settimana di fuoco (a casa) una d'inferno (al mare) e poi finalmente vanno tutte e due al nido!!!! Io e mio marito stiamo organizzando le peggio cose per quel momento ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...