sabato 4 dicembre 2010

Chi l'avrebbe mai detto?

Se qualcuno mi avesse detto che stamattina mi sarei divertita come una pazza, l'avrei preso a sberle. Che cosa c'entro io con nastrini, carte colorate, colla a caldo, stelline, paillettes dorate, pennelli, brillantini e soprattutto, BIGLIETTI DI AUGURI??? Niente, nada, nichts, ZERO! Io ho sempre detestato (ma forse invidiato) chi riesce a fare di tutto coi materiali di riciclo, découpage, scrapbooking e altre diavolerie: ammiro le opere ultimate ma non voglio sapere COME sono state fatte, quanti minchia di metri di nastro, aghi, fili e passamaneria hai dovuto impiegare per fare una bambolina di 7 centimetri... Non ho abilità manuale, cucio un bottone se proprio non si può farne a meno, sennò butto tutto il vestito; con la pasta di sale sono una frana, ci riesce meglio mio figlio che almeno pasticcia per ore e va fiero dei suoi mostri (ma forse quello che gli piace di più è proprio pasticciare); le altre attività "nanesche" le delego al nido, dove le mestre (bravissime) hanno pazienza e savoir-faire. Non sopporto le feste per tutto il contorno materiale che le accompagna: regali, biglietti di auguri, fiocchi, decorazioni... Lo so, è molto orsesco questo atteggiamento ma oggi ho capito anche da dove deriva: non ho il tempo, nè i materiali adatti, nè lo spazio per dedicarmi a queste attività, che peraltro si sono rivelate invece molto divertenti e foriere di soddisfazioni inaspettate. Infatti oggi le maestre del nido hanno organizzato una mattinata aperta a mamme e papà per creare le decorazioni dell'albero di Natale e il presepe. Quando sono arrivata e i bimbi sono stati mandati nella stanza dei giochi, mi sono trovata davanti i tavolini ricoperti da un tripudio di carte colorate, fiocchi, brillantini, colle, nastri, pennarelli... e mentre i papà facevano il presepe, le mamme dovevavo fare i biglietti di auguri da appendere all'albero: e tutti quei materiali variopinti erano un invito a nozze per tirare fuori creatività e manualità. Ecco le mie (ammirate) creazioni:




Ho ricevuto dei bei complimenti dalle mamme, come se fossi la dea del collage, ma a dire il vero neanche io mi aspettavo di avere tanta inventiva e capacità di realizzazione manuale... ehi, non è che me la sto tirando, ma giuro che è dalla scuola elementare che non produco oggetti simili...

Se avete tempo, e non l'avete già fatto, andatevi a leggere quello che ha scritto Wonder sulle "convinzioni pre-maternità": quello che ho fatto stamattina non era proprio un giuramento, ma una cosa che, prima di diventare mamma, non avrei mai immaginato di fare. E mi è riuscita. Applausi.

3 commenti:

  1. Bravissima!!! Io adoro le attività manuali ma non riesco mai a trovare il tempo necessario (che per me si tratterebbe di giornate intere...)

    RispondiElimina
  2. e tu saresti quella che non ha abilità manuale??????????????????????????? e io pensavo di non essere l'unica imbranata, leggendo dicevo "evvai non sono l'unica a non saper fare nulla con cartoncini, colla, colori" ed invece, tu alla fine mi fai vedere queste meraviglie?????????????????? NO, non è giusto.
    Io a differenza tua, in questo periodo ci sto provando, hai presenter Art Attack? ecco siamo a cartoncini e colla vinilica, ne vengono fuori delle cose ridicole, ma almeno io e le polpette ci divertiamo. Un bacio

    RispondiElimina
  3. ciao vi voglio bene an gran strucon

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...