lunedì 26 settembre 2011

Il mio Mom Camp

Siamo partite, io, Chicca e Patrizia, con l'eccitazione delle adolescenti che vanno in gita: una macchina piena di chiacchiere, risate e aspettative (e un labile pensiero ai mariti rimasti a casa con la prole). Avevo in corpo pochissime ore di sonno, un po' perchè sono andata a letto tardissimo per preparare i gadget per me e The Artist (con lui che continuava a chiedermi foto e io non avevo niente di pronto da fotografare), un po' perchè avevo deciso di dedicarmi a trucco e parrucco (leggi: doccia) prima dell'alba, e molto perchè non riuscivo a dormire per l'emozione di quello che mi aspettava.
Temevo di fare figuracce, e qualcuna l'ho fatta, tipo chiedere su twitter a @forbiceverde se era anche lei al camp e l'avevo appena salutata - ma com'è difficile associare TUTTI i nomi e i volti a TUTTI i nickname che frequento?
Avevo paura che presentandomi avrei ricevuto un coro di "Chiaradecheeee??" e invece ci si salutava come se ci fossimo viste proprio ieri, e qualcuno mi ha anche detto "seguo il tuo blog, mi piaci un casino, eccetera" e io facevo fatica a crederci (poi la sera mio marito mi ha detto "Allora sono sposato con una famosa!").
Sapevo che avrei fatto anche un po' la figura della fan sfegatata un po' stalker, ma quando vedi Silvia Tropea come fai a non inginocchiarti davanti a lei?
La giornata è stata splendida.
Se chiedete alle donne che hanno partecipato un commento al volo sull'evento, il 90% di loro vi risponderanno "E' stato bellissmo conoscere persone con cui chiacchiero tutti i giorni attraverso il blog o su Facebook e poter finalmente dare un volto a un nickname. E pensare che in fondo è come conoscersi da sempre anche se ci si vede per la prima volta oggi". Sapete invece cosa ho risposto io, durante l'intervista alla web radio mammeinradio.it con le favolose #donnexdonne? "Mi ha colpito il fatto che pur essendo tutte donne, continuiamo a guardarci le tette: lo facciamo per leggere l'adesivo dove c'è scritto nome cognome e blog, ma è veramente surreale". Immaginate questa folla di tipe che si scrutano proprio lì, invece che guardarsi in faccia, e poi esclamano "Ah tu sei Stefania! Monica! Lucia! Pentapata!" (se è per questo io ho anche esclamato "Ah tu sei Equazioni!"...). Questo per quanto riguarda le neofite del camp o del mondo dei blog. Le vip invece tentano disperatamente di raggiungere una pizzetta (sono proprio gggente come noi!) mentre orde di fans le ferma per foto, per scambiare quattro chiacchiere o per rifilargli il proprio gadget (questa sono io). A parte gli scherzi, ho avuto modo di conoscere le vip, Mammafelice, Claudia Porta, Wonderland, e sono davvero fantastiche, disponibili, alla mano (direi anche un po' soprannaturali, perchè io continuo a non capire come fanno a fare così tante cose senza strinare e anche avere il tempo di mandarti messaggi carini il giorno dopo).
Io mi porto nel cuore gli abbracci con Silvia di genitoricrescono,  la simpatia delle due Chiara, la grinta di Silvietta, le risate con Barbara, le chiacchiere con Marlene (e mi vanto di aver pranzato con lei), lo sguardo di Lucia, la complicità tonnesca con Monica e Stefania, l'energia di Jolanda (che ha organizzato tutto!), le twittate con chi non c'era. Mi dispiace solo che l'evento non sia durato un po' di più perchè avere il tempo di parlare con tutte proprio non c'è stato, anche perchè c'erano degli interventi molto interessanti da seguire (non tutti lo sono stati, devo dire...) e pareva brutto fare proprio come a scuola, dove si chiacchiera nelle ultime file...

E siccome alla lotteria il mio povero biglietto 34 azzurro non ha rimendiato neanche un ciuccio, ho deciso di  consolarmi premiando i miei preferiti (che non vincono niente, ça va sans dire) tra i partecipanti. Rullo di tamburi...
And the winner is...
- la miglior scoperta: lo staff di mammeinradio.it featuring Veronica, che hanno allietato lo spazio esterno con interviste allegre e interessanti
- la più timida: Marlene (continuo a chiamarla così anche se ora so il suo vero nome!), che, pur tremando, ha fatto l'intervento che ha colpito e centrato meglio il tema del camp. Marlene vince anche nelle categorie "grinta" e "dolcezza". Fantastica.
- il miglior esordio: Barbara Damiano, aka Mammafelice, "Grazie per avermi messo dopo la nutrizionista!" Ovazione. E poi "Ciao, sono Barbara Damiano, ho 35 anni e non mi connetto a Internet da un'ora e mezza". Standing ovation. E qualcuno ha proposto di portare le vuvuzelas per i suoi interventi ai prossimi camp.
- gli outfit migliori: tutta la vita Jolanda in bianco e tutti gli accessori versi come i pantaloni. Poi Le Funky Mamas, Sabrina di Vivere semplice e Costanza ItMom. Ma anche il caftano di Lanterna. E la collana di Anna Lo Piano / Piattins.
- la più inseguita: Wonderland, che però ricambiava proponendo a tutti gli adesivi del nuovo sito Mums Up con uno squillante "Ti posso stickerare?"
- la più geek: parimerito tra Lucia che twittava (a me e Stefania che eravamo 2 metri dietro di lei) mentre ascoltava gli interventi e Barbara che con un'utilissima app ha calcolato le calorie della trippa (85 in100 grammi se vi interessa)
- la più commossa: Silvia, che ha ricevuto decine di apprezzamenti per genitoricrescono e se lo meritano, lei e la sua capa a Stoccolma.
Se volete leggere le impressioni degli altri partecipanti andate sul sito del Mom Camp, dove troverete anche alcuno video. Qui invece ci sono le mie foto. Alla prossima!!
Le #veretonne

Veronica intervista Silvia "Facce ride'"

Lo spazio per i depliant e in primo piano i segnalibri miei e di Queen

Bismama interviene da casa via Skype

Silvietta presenta le mamme OGM con un'illustre valletta

Complicità

4 blogger su 6 si chiamano Chiara!
Io e Silvia

20 commenti:

  1. Grandissime foto! Io e Silvia che chiacchieriamo come scolarette, poi... E guarda, se non fosse per il fatto che siamo in confidenza, davanti a Silvia mi inginocchierei anche io!

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara,
    grazie della menzione!
    Anche a me l'intervento di Marlene è piaciuto molto.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Più che geek oserei dire rimbambiiiik, che non vedevo le persone a due metri da me.
    Per me il massimo è stato scoprire quanto poco virtuali siano certi rapporti...Adorovi!

    RispondiElimina
  4. Ho già detto alla bionda del duo che il prossimo incontro avverrà durante il week end con mariti e figliolanze. Che ne dici?
    A me è spiaciuto così tanto dover scappare via... Ma forse è stato meglio così: avrei continuato a disturbare nelle ultime fila, esattamente come facevo ai tempi dell'università!

    RispondiElimina
  5. Bellissima esperienza! Vi invidio un po' non sono riuscita a venire! Conosco Jolanda da 2 anni e so che quando c'è lei che organizza è tutto bellissimo! Noi ci siamo incontrate grazie alla Brums e quindi FattoreMamma. Poi faccio parte di Mammacheclub, creato da Jolanda, e ti dico che tra mamme ci siamo incontrate e con alcune è nata una bella amicizia , anche tra i nostri mariti!

    RispondiElimina
  6. Io non mi permetto di lasciare parolacce nei commenti ai post che non sono miei, quindi per questo ti risparmio Chiaradinome!
    Sappi anche che a me non è toccato uno dei tuoi ambitissimi segnalibro, quindi almeno mandami il pdf, che me lo stampo (e poi lo distruggo, tranquilla, non intendo farne un business)
    Ma ve l'ho detto che la Chiaradinome era uno dei miei buoni motivi per andare al Momcamp? Che questa estate mi era sfuggita e non volevo perdere di nuovo l'occasione di conoscerla. (Ovviamente non hai scritto che quando ci siamo viste ci siamo messe a strillare come due bimbeminkia per dirla con Wonder)
    Ora vediamo se questo tuo blog mi mette di nuovo tra la spam

    RispondiElimina
  7. Scusa, non mi sono firmata! Nani di Nani e Lolly

    RispondiElimina
  8. ma che bello!!hai raccontato tutto cosi bene che sembrava di essere li con voi :)

    RispondiElimina
  9. Ecco. Io sono stata una di quelle che non ha osato salutarti per per sentirmi dire "Improvvisamente in quattro de che? Ma chi ti conosce?!?"
    Improvvisamente in quattro che non riesce a fare il login

    RispondiElimina
  10. questa donna è deliziosamente pazza. sapevatelo.

    RispondiElimina
  11. Se non fossero state le 6.05 della mattina, mi sarei inginocchiata anche io dinanzi a Silvia!!!

    RispondiElimina
  12. un segnalibro per tutte noi please!;-)))

    RispondiElimina
  13. Più leggo "recensioni" del Mom Camp, più v'invidio!!! Avrei voluto esserci per conoscervi! Che bella esperienza, sono contentissima... il web è una risorsa immensa!

    RispondiElimina
  14. Che dire: emozione, lacrimuccia, invidia, autocommiserazione. E' il terzo anno di fila che devo "passare"... ma toccherà anche a me!

    RispondiElimina
  15. Ondaluna, andremo insieme, chissà. ;-)
    Chiara, bel post.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Anch' io lo dico, ma meno educatamente di norta: è una settimana che ogni votla che aprite bocca mi viene da in sultarvi perchè voi ci siete andate e io noooooooo (però stavo con il fango alle caviglie e va bene pure questa).

    Ma l' anno prossimo preparateviiiii, se solo riesco a ricordarmene abbastanza prima da organizzarmi.

    Per il resto adesso glielo vado a dire pure di là, ,a Tropea piantala di fare la Maria Goretti della situazione e per evitare le accuse di sessismo il prossimo anno lo sticker con le generalità ce lo mettiamo in fronte, sappiatevelo.

    RispondiElimina
  17. come darti torto è stata una giornata stupenda ^_^

    anche per me è stato un piacere conoscerti,

    RispondiElimina
  18. Chiaraaaaa.....
    che bello sono l'amichetta di una vera VIPPPPP, altroché!!
    a questo punto, da consulente di marketing, devo ricordarti che quando una ha un gadget MOLTO RICHIESTO può sempre rilanciare con il GIVEAWAY!!!
    bel post, hai messo l'accento su tante cose che sul mio avevo dimenticato di scrivere!!!
    bacioni dalla bionda

    RispondiElimina
  19. Peccato, sarebbe piaciuto tanto anche a me essere li! magari la prossima volta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...