domenica 2 ottobre 2011

Stress da parco giochi

Tre giorni consecutivi al parco giochi hanno minato le mie facoltà mentali e fisiche.
Premessa: non vado mai al parco giochi con i bambini da sola perchè 1. sono due e piccoli 2. perché la nana si fissa sulle altalene mentre suo fratello scorrazza in giro e non riesco a tenerli d'occhio entrambi 3. perché il nano è un attaccabrighe.
Un pomeriggio invece siamo stati invitati a una rentrée post-asilo dalle mamme degli ex-compagni di nido del nano. Bello, bello rivedersi, sapere come sono andate le vacanze, l'inserimento alla scuola materna... ma loro quasi tutte monomamme, io sempre con due, quindi ecco uno stralcio dei dialoghi di quel pomeriggio:

- Ciao Chiara come stai?
- Benone, grazie... NANO metti giù quel bastone!!
- Com'è andato l'inserimento?
- Per ora tutto b... NANA non ti stai facendo la pipì addosso, vero?!
- Anche noi bene, ciao
- (sob)
- Ciao Chiara, quanto tempo! Come sono diventati grandi i tuoi bimbi che belli!
- Gra... NANI non picchiatevi! Anche la tua è bella cresciuta!
- Sì, grazie, mangia e dorme (a 3 anni??). Al lavoro tutto bene?
- Una bella merd... BAMBINI chiudete quell'acqua siete fradici venite qua subito!!!!!!!!!
- Ci vediamo eh?!

Grandi conversazioni! Ho corso come una pazza e fatto la figura dell'Erinni con mio figlio che si aggirava per il parco con un bastone appuntito, sono riuscita a partecipare al gelato collettivo senza traumi, ma quando la piccola ha iniziato la tragedia greca perché non riusciva a fare la cacca (quando finirà 'sta storia?) ho deciso di tornare a casa. E farmi una birra per domare lo stress.
Andarci con mio marito è tutta un'altra cosa: un bambino a testa, ogni tanto eccezionalmente riuniti per pestarsi giocare insieme e tranquillo gelato al circolo anziani adiacente al parco con contorno di milioni di bestemmie da briscola che fanno da punteggiatura alle infinite, incomprensibili, discussioni post-partita. Non vedo l'ora di iscrivermi anch'io (non ho visto donne, ma cambieremo anche questo!).
Il clou è stato raggiunto sabato, quando, nel parchetto del paesino, la mocciosa mi chiede di fare la pipì e io, inconsapevole zoticona, la porto nell'angolo più sperduto senza vedere che al di là della rete, seduti sotto un gazebo, ci sono due stronzi gioviali anziani. Me ne accorgo quando, appena abbasso i pantaloni alla nana, vengo coperta di insulti perchè "non è possibile far fare la pipì ai bambini sul prato, chiamiamo i carabinieri, non mi interessa quanti anni ha la bambina, andate al bar!". Chiedo scusa e mi riavvio mesta alla panchina, la nana riprende a giocare diemnticando il motivo per cui si era interrotta, mio marito ridacchia mi è solidale.
Quando arriva questo benedetto autunno che ci impedirà di andare allo stramaledettissimo parco giochi?

P.S. Tento di trarre una lezione dalla scenetta con gli stronzi anziani: da domani scatta la raccolta firme per una petizione al Comune per avere dei bagni chimici nei parchetti della zona. Ce la faranno i nostri eroi?

19 commenti:

  1. Io ai bagni chimici non ce la porterei comunque, per ragioni igieniche. Ma non che al bar sia meglio, quindi...
    (dù palle!)

    RispondiElimina
  2. E come si fa se si è in giro e a loro scappa? io credo che un parco pubblico destinato ai bambini dovrebbe prevedere questa possibilità...

    RispondiElimina
  3. Certo, dovrebbe...
    Al parco dove si andava quando Andrea era più piccolo (posto molto frequentato dai piccoletti perchè ci sono molti giochi adatti a fargli rompere l'osso del collo ben bene), c'era una mutua intesa tra mamme: le pipì si andavano a fare tutte dietro una certa siepe, così si evitava il rischio di giocare sulle pipì altrui.
    Però non confinava con la villetta degli st.. anziani.

    RispondiElimina
  4. Da quando usciamo con le mutandine, io mi porto dietro un pannolino da usare come raccogli-pipì (non necessariamente indossato), ma finora non mi è mai capitato di usarlo...

    RispondiElimina
  5. perché se i cani fanno la pipì nessuno si sconvolge?
    ai parchi dove vado io i bagni non ci sono, ergo si va di cespuglietto. Qualche giorno fa ho passato tipo un quarto d'ora gobba a fare il water portatile mentre la nana faceva una bagolina ogni 2,5 minuti, con spinte da parto podalico. Volevo morire. Dopo l'ho ripulita con salviette umide e ho raccolto le quindici bagoline col fazzoletto. E' stato lì che ho pensato di brevettare la paletta per i bambini come quella dei cani.

    PS stanno cadendo le foglie dagli alberi, adesso basta infradito! HO voglia di un uggioso pomeriggio di pioggia...Non siamo mai contenti :-)

    RispondiElimina
  6. Io di solito me ne fotto e li faccio pisciare dietro un albero...e se qualcuno prova a parlare lo strangolo dal momento che davanti a casa trovo sempre pisciate (e non solo!!!) di cani...se a loro è consentito pisciare e cagare ovunque perchè a dei bambini no??? Che al bar ci vadano i vecchiardi brontoloni (così magari si fanno anche 'na briscoletta), anche perchè piuttosto che pisciare nei bagni pubblici o di certi bar la farei dietro un albero anch'io!

    RispondiElimina
  7. Anche io mi infilo sempre dietro una siepe o un albero e me ne frego abbastanza, però non mi è ancora capitato di trovare qualche st... anziano che mi dicesse nulla!

    RispondiElimina
  8. mi è successo proprio oggi! 2 minuti al parco giochi. Minuto 2 "mammma, pippì" cerco un alberello in frettissima (ha 3 anni e i suoi ugelli di tenuta sono deboli) non appena abbasso i pantaloni veniamo ricoperti di zanzare tigre ultraviolente. Minuto 3 torniamo a casa ricoperti di ponfi =-(

    RispondiElimina
  9. Questa estate non finisce mai, cribbio!

    RispondiElimina
  10. Quoto. Panem e mammabradipo noi x strada facciamo lo slalom fra le cacche dei cani, davvero non vedo come un pochino di pipì di bimbo possa modificare l'eecosistema!
    Quanto alle conversazioni stendiamo un velo pietoso

    RispondiElimina
  11. Tutta la mia comprensione! Allora io dico che c'è modo e modo... Quando lavoravo a Mirabilandia mi capitava di vedere mamme che tiravano giù le braghe ai bimbi sull'erba senza neanche preoccuparsi di mettersi un po' in disparte.. e dicevo "signora, i bagni sono lì.. a 10 metri, tutti attrezzati per i bimbi!". Oppure in gita in una città d'arte ho visto una mamma far fare la pipì al bimbo in un angolino su una scalinata, non ho detto nulla ma l'ho guardata male. Poi mamma sono diventata io (e tu sai bene che problemini abbiamo avuto per la pipì della puzzola! Quindi sono passata da un estremo all'altro. Pur che la facesse, mi andava bene anche in mezzo a un negozio!!!! Ma non accadeva. Mi sono attrezzata di un vasino da viaggio, molto comodo perchè fa anche da riduttore pieghevole per WC e quello me lo sono portata ovunque, anche tra le panchine al circo (2 ragazze mi hanno guardata malissimo, ma me ne sono fregata perchè ubi maior la pupa non aveva fatto pipì da troppe ore) ora va un po' meglio, lei è più grande e quindi di solito (ma non sempre) ragiona e ci mettiamo d'accordo. Con il pupo la vedo più dura, non ne vuol sapere del vasino.. vedremo quando toglieremo il pannolo... E grazie, a volte mi sento un po' strana visto che le mie amiche vanno tutte da sole con i pupi al parco, io invece non me la sento di andarci da sola... e invece non sono l'unica :-)

    RispondiElimina
  12. caspita hai un troll, significa grande onore!
    PS: la pisciatina urgente in angolo appartato è cosa sacrosanta. Non ci sono vecchietti che tengano.

    RispondiElimina
  13. chiara, vergognati!!!!!
    ahaha, scusa davvero DAVVERO c'è qualcuno che pensa ci sia da vergognarsi a far pisciare un bambino piccolo nell'angolino del parco? ma è esilarante! Se penso a mia mamma quante altalenate m'ha fatto fare da piccola, per un po' di pipì.... bah!

    RispondiElimina
  14. @Anonimo: noi non ci vergognamo di nulla, per questo mettiamo il nostro nome su ogni commento o post. Ma tu invece?
    E muori.

    Marco

    P.S.
    Ora vado a pisciare dalla finestra.

    RispondiElimina
  15. Pisciatina libera forever!! (ora abbiamo addirittura perfezionato la tecnica per la bimba che, non essendo pisellinomunita, non era cosa semplice da farle fare!)
    Se è per questo una volta uno dei miei figli (ai tempi della materna) fece anche dell'altro, sotto la siepe e, tutto orgoglioso, portò tutti i suoi amichetti ad ammirare l'opera... e io non mi sono MAI vergognata!!!

    RispondiElimina
  16. Il primo anonimo ero io, e mi son scordata di firmarmi :-) Claudia.
    Il secondo anonimo, il trollino.. ce l'aveva forse con me?

    RispondiElimina
  17. Ahahahah!!! Hai tutta la
    Iá comprensione!!!! Io sono mamma separata di due nani a volte sembra impossibile non impazzire dietro a entrambi!!! Le mie amiche odiano le mie telefonate fatte di frasi intervallate puntualmente da urla e comunicazioni di servizio...:D e comunque l'altro giorno h fatto fare pipì a mia figlia nell'angolino on mezzo ad un pratone....nn è bello è vero, peró....non si diceva che la pipì dei bambini è Santa??????^.^
    http://ragionesentimentocaos.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...