domenica 28 agosto 2011

Una vacanza da sogno

L’unica cosa che non posso condividere è il profumo del fieno.
Tutto il resto appartiene al paradiso e sono sicura che tutti l’abbiamo conosciuto per qualche attimo.
Una vallata che più verde e prosperosa non si può. Un cielo terso e gelido che ti accoglie al mattino e poi si illumina di una luce accecante e ti scalda i sentimenti.
Un lago meraviglioso, placido e accogliente.
E dove l’uomo ha messo mano lo ha fatto con criterio e amore per questa terra: piste ciclabili ovunque, passeggiate interminabili, piccoli ponti sui ruscelli che sembrano opere di design, aiuole colorate, parchi giochi curatissimi e puliti, pannelli solari o fotovoltaici su quasi tutti i tetti, sagre senza pretese ma con una salamella divina.












Mi pare quasi superfluo sottolineare quanto questa vacanza sia stata a misura di tutti: i bambini che potevano giocare, divertirsi, correre senza limiti di orari e spazi; noi genitori che abbiamo approfittato dei loro lunghi sonni (la montagna li stanca!) per riposare, guardare, passeggiare, giocare, sbevazzare. Io mi sono dilettata con millemila foto, il marito si è tolto una voglia per troppo tempo repressa di barbecue e montagna vera. I bimbi litigano di meno, inventano giochi, lavano i sassi, scoprono vite, animali, odori, colori nuovi. Noi tutti abbiamo smesso di correre, di essere in ritardo, di essere connessi. (Già, la connessione internet. Una sofferenza i primi giorni, per la disintossicazione. Un sollievo poi, per aver trovato una misura nuova, che dà più senso e valore a quello che facciamo: una mancanza che mi ha fatto apprezzare ancora di più il mio status di privilegiata, dal momento che posso connettermi, scrivere, informarmi, conoscere). 
Tre settimane (tre?!) sono volate, abbiamo promesso di ritornare e lo faremo. Tanto abbiamo ancora le chiavi, yesss!

 
 






18 commenti:

  1. Bello! Posso quasi sentire il profumo del fieno anch'io...
    Di sicuro una vacanza rigenerante. Bravi!

    RispondiElimina
  2. Prima volta che passo di qua.... e in verità non so da dove sono arrivata. Belli! Bella famiglia! Bel posto! Io sogno un posto così per finalmente rilassarmi e "stare insieme" alla mia famiglia anche se, oramai ho la figlia grande diciassettenne che rovinerebbe la "pace famigliare" in questo posto meraviglioso. Ora scoperta ...ti seguirò.

    RispondiElimina
  3. ...l'anonimo sono io: Lorma

    RispondiElimina
  4. Sono felice che tu abbia messo il "malloppone": amo guardare le foto. :-)

    RispondiElimina
  5. Oh che meraviglia... le foto trasmettono pace e serenità! Noi amiamo la montagna soprattutto d'estate.
    Stare senza internet, in effetti, è piacevole... ogni tanto fa bene. Poi, quando si torna, è ancora più divertente ;-)

    Un abbraccio a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  6. Bellissime le foto, bellissimi i posti e bellissimi i tuoi bimbiii!!

    RispondiElimina
  7. che bello chiara... quello che ci vuole per recuperare energie e disintossicarsi da un sacco di cose!! welcome back, by the way ;)

    RispondiElimina
  8. Io invece PROTESTO!
    Voglio sapere che valle era :-)

    RispondiElimina
  9. bello bello
    non oso immaginare l'impatto con la città :-)

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia! Un posto stupendo!
    E belli voi :-D

    Bentornata e buon lunedì!

    RispondiElimina
  11. Splendido posto...adoro la montagna! Mi rigenera e mi fa fare pace con mondo, infatti quest'estate non me la sono fatta mancare! Bentornata ^__^

    RispondiElimina
  12. Sono molto felice e orgogliosa di essere stata trai primi ospiti del tuo paradiso, cara Chiara, di aver assaggiato una splendida grigliata e la tua splendida ospitalità come ho raccontato su http://mamarketing.blogspot.com/2011/08/meet-blogger.html

    Buon rientro!

    RispondiElimina
  13. e non ci dici dov'eravate? garda?
    noi abbiamo un week end da fare e pensavamo proprio al lago, belle le foto, ispirano proprio

    RispondiElimina
  14. La pupetta dell'ultima foto è chiaramente Heidi!

    RispondiElimina
  15. @mammachetesta e @Elisa: il posto è la Valle di Ledro, vi consiglio di andarci presto, prima che si sputtani con troppi turisti...
    Per tutte le altre: grazie per i complimenti, i bentornati... Il rientro è stato molto più difficile del previsto, qui c'era afa, al lavoro un disastro e bollette da pagare... Ma io mi riguardo le foto e mi passa tutto! Sempre avanti!

    RispondiElimina
  16. metti subito una foto di una tangenziale l'aria pure mi provoca giramenti di testa....

    RispondiElimina
  17. Tesoro eccomi finalmente! Tornata dalle mie di vacanze (più mondane direi) e resuscitata dal ciclo malefico posso finalmente lasciarti un segno del mio passaggio, salutarti come si deve, darti il mio personale bentornata. Avevo già visto il post, di sfuggita, ci tenevo troppo a guardare le tue fotine. Che incanto, proprio come me lo immaginavo. La vacanza ideale per la famiglia, direi.
    Quando toccherà a noi, magari, ci si va insieme e le passeggiatine e i cicchetti di sera ce li facciamo insieme! :***

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...