domenica 19 settembre 2010

Contro la caccia

Io sono contro la caccia.
Mio papà è cacciatore.
Oggi, giorno di apertura, ha preso un capriolo: è stato l'unico del suo gruppo di amici, lo osservava da giorni, la mattina alle 5 per controllare i suoi spostamenti, le sue abitudini.
Mio papà lavora come un mulo dal lunedì al venerdì, a volte di notte, lontano da casa, col gelo e con l'afa, in cantieri dove spesso la sicurezza è un optional, lunghi viaggi in autostrada all'alba senza che nessuno gli dia il cambio alla guida. Da quasi 50 anni.
Non è un papà come quelli moderni, che spesso potrebbero sostituirsi alle mamme senza problemi. No, è un papà "di una volta": poco affettuoso, niente riunioni a scuola, visite mediche, giochi... Quando ero in seconda superiore, stavo studiando sul libro "I Greci e noi" e mi ha chiesto se facevo l'agrario (aveva letto "greggi"). La sicurezza e la responsabilità alla guida me le ha insegnate portandomi a vedere la macchina distrutta di un mio amico morto in un incidente, senza una parola. Voleva un maschio e non ha mai fatto niente per nasconderlo. Poi però.
Quando mi sono laureata ha pianto, quando mi sono sposata a sorpresa ha pianto, quando gli ho detto che ero incinta ha pianto. E' nato il nipotino ed è rimasto muto per ore dalla gioia: per mesi sono stati in adorazione reciproca. Fino a quando non è arrivata la nipotina, clone di me da piccola: allora ha completamente sbroccato e ora si commuove quando la vede, chiede solo di lei, guarda le sue foto e i video per ore, le dà bacini e la chiama "bellissima".

Io sono contro la caccia.
Ma quando stamattina mi ha chiamato per dirmi che aveva preso il capriolo, ho detto solo "Bravo papà, sono proprio felice per te!".

4 commenti:

  1. Che post tenero, Chiara!!
    Spero che tuo papà possa leggerlo...
    E' una dichiarazione bellissima di amore filiale "maturo", che non giudica e non recrimina, ma sa prendere il buono e resitituire amore incondizionato...

    RispondiElimina
  2. Anche io sono contro la caccia, ho letto solo questo tuo post passando da nonsolomamma e voglio laciarti solo un piccolo pensiero. Anche solo da questo post, si capisce al di là di ogni dubbio che sei una persona intelligente. Senza mezzi termini. Con poche parole hai centrato un rapporto. Commovente, ma nel modo che fa sorridere.


    ...ora però mi tocca leggere anche gli altri post ;-)

    RispondiElimina
  3. Non sapete quanto mi lusingano questi commenti, soprattutto perchè ho scritto il post in pochissimo tempo, di getto senza (quasi) rileggere. E' sincero.
    @PAMEN: se sapessi che i miei genitori leggono questo blog sicuramente non scriverei così liberamente... a volte un messaggio in bottiglia è più sincero di una lettera...
    @pasadena: benvenuta! e grazie del tuo pensiero, spero che ti troverai bene qui da me!

    RispondiElimina
  4. Secondo me siamo proprio una gran bella famiglia!
    Sister

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...