lunedì 4 ottobre 2010

C'è vita sul web!

Quando la routine quotidiana diventa un po' noiosa o pesante (a volte capita...), mi faccio un bel giro del mondo virtuale, dove tutto diventa reale, perchè fatto di persone come me, solo molto distanti, perchè qui più facilmente si condivide, si ride, si riflette e, quando qualcuno rompe troppo... si cancella!

Da una settimana ormai c'è fermento in rete per una trasmissione andata in onda domenica 26 su RaiTre, "Presa diretta", di solito un ottimo prodotto, questa volta di qualità eccezionale, che ha trattato un tema che evidentemente tocca un nervo scoperto nel nostro Paese: "Senza donne" ha scetanato un dibattito (anche in famiglia!) accesissimo, perchè ha messo in luce la situazione della donna in Italia, che, soprattutto nel confronto col resto d'Europa, appare sempre più svilita, ostacolata, deprivata. Ne hanno parlato Donne Pensanti, ne è nato un blog, su FB la trasmissione è stata linkata da tutti.

Quando mi lamento (con ottimi motivi) per il fatto che la piccola non dorme, ovvero si sveglia moltissime volte per notte, non mi sento una mamma incapace o inadeguata: col nano mi succedeva perchè sentivo parlare solo di bambini "dalle 20 alle 8" e mi sembrava che il mio fosse l'unico ad aver problemi col sonno. Poi ho scoperto che: le mamme mentono spesso, sono di più i bambini che non dormono, le mamme che dicono la verità lo fanno in rete... Soprattutto una mi ha dato conforto in questi giorni, Claudia della casa nella prateria, col suo racconto di notti insonni e senso di fallimento. Leggere soprattutto i commenti è un sollievo: ognuno contiene una strategia (o tentativo) diversa per risolvere definitivamente il problema, chissà quale sarà la mia....

Infine i miei amati pannolini lavabili... Ne sono un'appassionata utilizzatrice e sostenitrice, cerco di diffonderne l'uso e di pubblicizzarli più che posso, ma devo dire che spesso incontro dei muri di gomma, come se proponessi una scelta antistorica e insostenibile, come se dicessi alle mamme di lavarli alla fonte, o nel lavandino della loro cucina e stenderli in salotto (copyright@nonsolomamma)... NonSoloCiripà dedica un articolo a chi non vuole usarli e ne smonta pregiudizi, perplessità e ... assurdità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...